Piramedia Web Agency a Pistoia

Piramedia Web Agency a Pistoia / siti web  / Quando rifare un sito web?

Quando rifare un sito web?

Già il semplice fatto di essersi posti questa domanda significa che probabilmente è arrivato il momento di rifare il proprio sito web.

Come ogni prodotto di comunicazione (o pubblicitario) anche il sito web soffre di obsolescenza e spesso ne soffre in modo particolarmente veloce. Il web cambia con una velocità che è molto superiore alle “mode” o agli stili degli altri media.

Facciamo una prova: collegatevi su Youtube e cercate uno spezzone di un qualunque varietà del 2000. Noterete come sia “diverso” rispetto agli standard a cui siamo abituati; 16 anni hanno influito sul modo di vestire, di parlare e sicuramente sulla tecnologia.

Bene, ora accedere a http://web.archive.org (che per chi non lo sapesse è un sito che fa delle istantanee dei siti web e le rende sempre disponibili) e  proviamo a prendere l’homepage di Virgilio.it del 2010 (http://web.archive.org/web/20100720190041/http://www.virgilio.it/). Sembrano passati 100 anni, non 6…

Cambiano i media, cambiano anche i siti

Tra le altre cose, negli ultimi 2/3 sono cambiate un sacco di cose: le abitudini delle persone (che possono navigare in mobilità), i device (oggi più del 60% delle navigazioni si fanno da Tablet e Smartphone) e la potenza delle reti (oggi guardare un film in streaming è normale, nel 2000 non lo era affatto). I siti web di conseguenza sono cambiati; la domanda che devi farti è: E’ cambiato anche il mio sito, oppure è rimasto lo stesso prodotto di 4, 5 o addirittura 6 anni fa?

making-websites

ALLORA, QUANDO RIFARE UN SITO WEB

L’immagine che offri con il tuo sito web è l’immagine della tua azienda; i servizi che offri col tuo sito web, sono i servizi della tua azienda, l’usabilità del tuo sito web è il biglietto da visita della tua azienda.

Per aiutarti a capire se è arrivato il momento di rifare il tuo sito web, rispondi a queste semplici 10 domande:

  1. Mi piace l’immagine che do tramite il sito web?
  2. Aprendo il sito web, si capisce che mestiere facciamo?
  3. Navigando il mio sito web, ai miei clienti offro sicurezza e affidabilità?
  4. Riesco a navigarlo bene con uno smartphone?
  5. Riesco a navigarlo (stra)bene con un tablet?
  6. Uso i Social Network per dialogare con i miei clienti?
  7. Se un utente straniero apre il mio sito, si mette a ridere a causa delle traduzioni fatte con Google Translator?
  8. Il mio sito è posizionato in Google?
  9. Conosco quello che c’è scritto?
  10. Il mio sito è all’altezza di quello dei miei concorrenti?

Il limite massimo di risposte negative è 3. Con 4 probabilmente può essere sufficiente rivisitare il sito. Con più di 5, non resta che trovare una buona webagency ed avere le idee ben chiare.

Daniele Bertocci

Lavoro da Piramedia orami dal lontano 2003. In tutti questi anni credo di aver realizzato "qualche" migliaia di siti web, passando dall'html al Flash, da Javascript al Mootools fino al Jquery, scrivendo in ASP, .Net, Php, usando Joomla, Wordpress, Drupal, Prestashop, vedendo nascere i Social Network, Adsense e Adwords ma sempre con un unico obiettivo: creare siti facilmente navigabili e che siano sulla "maledetta" prima pagina di Google...