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Consigli SEO 2024

Il valore della SEO per il business può essere tradotto in:

  • Aumento del traffico sul sito web: migliorando la posizione del sito web sulla SERP;
  • Maggiori opportunità di conversione;
  • Riduzione dei costi pubblicitari: le tecniche SEO portano a generare delle campagne pubblicitari riducendo la necessità di fare investimenti costanti in pubblicità a pagamento;
  • Miglioramento dell’UX: la qualità di contenuti, usabilità e velocità di caricamento è migliore rendendo più comoda l’esperienza dell’utente;
  • Analisi e monitoraggio dei risultati
  • Concorrenza
  • Raggiungimento di un pubblico target: è possibile creare una strategia per il raggiungimento di un pubblico target specifico. In base alle parole chiave utilizzate dai potenziali clienti su Google è possibile intercettare un pubblico con specifici intenti di ricerca;
  • ROI elevato: un ROI elevato rispetto ad altre strategie di marketing digitale è possibile grazie alle ottimizzazioni SEO.

10 consigli per la tua SEO nel 2024

I 10 consigli per la tua SEO nel 2024 corrispondono alle tendenze per il 2024, ovvero elementi a cui riservare maggiore attenzione perché in linea con le nuove abitudini degli utenti online e con i suggerimenti rilasciati da Google sull’ottimizzazione dei contenuti.

#1. Integra l’AI generativa con i contenuti

ChatGPT è uno strumento che può portare sicuramente valore se viene utilizzato nel modo corretto, ovvero come strumento ad esempio per i copywriter per trovare ispirazione in merito allo sviluppo dei contenuti.

I modi in cui ChatGPT viene sempre più utilizzato sono maggiori partendo dagli articoli, allo sviluppo di immagini, alle realizzazione di post social o per contenuti come gli annunci delle campagne pubblicitarie.

#2. Cura usabilità e accessibilità dei siti web

Con il termine usabilità si intende la capacità di un sito web di soddisfare i bisogni e le necessità di uno specifico target di pubblico dal punto di vista della fruibilità e della semplicità di utilizzo. Con il concetto di accessibilità, invece, possiamo definire la capacità di una pagina web di essere utilizzata da diverse tipologie di utenti.

A distinguere quindi i due concetti di usabilità e accessibilità troviamo una differenza principale, ovvero il pubblico a cui si rivolgono. Mentre l’obiettivo dell’accessibilità è quello di rendere un sito web accessibile a tutti i possibili utenti, l’usabilità si concentra invece sul pubblico target.

#3. Ottimizza le immagini utilizzando tag alt

L’ottimizzazione delle immagini utilizzando l’attributo “alt” (tag alt) è utile ai fini SEO per diversi motivi, tra cui:

  • Accessibilità;
  • Indicizzazione delle immagini;
  • Ricerca immagini facilitata;
  • Contestualizzazione del contenuto;
  • UX.
#4. Utilizza la struttura di URL ottimale

Una struttura di URL ottimale prevede, secondo quanto suggerisce Google, una lunghezza che non superi i 1000 caratteri.

Ai fini della creazione di una pagina ottimizzata in ottica SEO, è utile che l’URL della stessa contenga al suo interno la parola chiave principale per cui si vuole che la pagina si posizioni sulla SERP.

I vantaggi per cui l’URL di una pagina dovrebbe essere ottimizzata in ottica SEO sono:

  • Rilevanza delle parole chiave;
  • Facilità di lettura e comprensione;
  • Usabilità e esperienza utente;
  • Indicizzazione.
#5. Crea contenuti di qualità

Creare contenuti di qualità, significa creare contenuti che siano coerenti con la parola chiave scelta e con l’intento di ricerca dell’utente e facilmente leggibili, ma soprattutto che siano realizzati prima di tutto per la soddisfazione dell’intento di ricerca del pubblico.

Un contenuto di qualità è un contenuto in grado di fornire risposte veloci riguardo alla tendenza delle ricerche online, è possibile notare come la volontà dell’utente sia quella di ottenere quanto cerca in maniera facile e veloce.

Anche per questo motivo per creare una struttura del contenuto che sia ottimizzata in ottica SEO e sia migliore a livello di usabilità per gli utenti è essenziale l’uso dei tag di intestazione come H1, H2, H3, H4 per organizzare il contenuto della pagina.

L’utilizzo dei tag di intestazione aiuta a creare una struttura chiara e organizzata per il contenuto della pagina.

Sono utili in una strategia SEO anche i contenuti più lunghi grazie ai quali è possibile approfondire un argomento là dove è necessario per dare maggiore valore a chi legge.

Nell’uso delle parole chiave inoltre è bene includere nella propria strategia di contenuti SEO anche le keyword a coda lunga.

Un ulteriore utile suggerimento per la produzione di contenuti di qualità è quello di integrare agli articoli quanti più materiali possibili in grado di rendere ancora più utile il contenuto e quindi link a fonti esterne autorevoli, infografiche interessanti e contenuti video che non solo arricchiscono il contenuto, ma contribuiscono a far crescere la permanenza dell’utente all’interno di una pagina web, un fattore sempre positivo in termini SEO.

Per offrire sempre contenuti di qualità è necessario che questi siano sempre aggiornati evitando quindi di fornire informazioni o dati non più veritieri e attuali, per questo motivo è necessario procedere con un costante aggiornamento dei contenuti già pubblicati per attualizzarli e renderli sempre utili e corretti.

#6. Inserisci collegamenti interni tra le pagine del sito web

L’inserimento di collegamenti interni al sito nelle pagine web è fondamentale per diverse ragioni, purché questi collegamenti siano sempre pertinenti e naturali. Tra i motivi per cui creare una rete di link interni troviamo:

  • Migliorare l’esperienza dell’utente;
  • Distribuire l’autorità delle pagine;
  • Indicizzare le pagine;
  • Aumentare la pertinenza;
  • Ridurre la profondità delle pagine.
#7. Utilizza i meta tag

L’uso dei meta tag è fondamentale ai fini di poter fornire informazioni aggiuntive ai motori di ricerca e migliorare potenzialmente le prestazioni delle pagine stesse.

Utilizzando infatti meta description ben scritte che contengono la parola chiave e che richiamano l’attenzione dell’utente è possibile influenzare potenzialmente il tasso di clic (CTR) sulla pagina nei risultati di ricerca, aumentando quindi il traffico organico sul sito web.

#8. Assicurati che il tuo sito sia web responsive

Un sito web responsive che si adatta alle diverse dimensioni e ai diversi dispositivi di visualizzazione è un aspetto sempre più importante in un contesto in cui le visualizzazioni da mobile rappresentano una percentuale sempre molto alta delle ricerche fatte online.

Per questo motivo, migliorare l’esperienza utente sui siti web per chi si collega da mobile rappresenta un’ottima opportunità di accrescere gli accessi degli utenti sul sito, la loro permanenza ed aumentare le eventuali conversioni desiderate diverse in base al business.

#9. Velocizza il caricamento del sito web

Velocizzare il caricamento del sito web è un fattore molto importante ai fini SEO per diversi motivi.

Tra questi troviamo:

  • Migliore esperienza utente;
  • Riduzione del tasso di rimbalzo;
  • Indicizzazione dei motori di ricerca;
  • Ottimizzazione per dispositivi mobili.

Tra le diverse tecniche di ottimizzazione da utilizzare vediamo tra le principali:

  • La compressione delle immagini;
  • La riduzione del codice HTML.
#10. Integra il sito web con i social media

L’integrazione del sito web con i social media consente di ottenere diversi vantaggi che possiamo riassumere in:

  • Aumento della visibilità del sito;
  • Aumento dell’autorità del dominio;
  • Aumento della distribuzione dei contenuti;
  • Ampliamento della vita dei post;
  • Miglioramento della notorietà del brand;
  • Aumento del traffico;
  • Miglioramento dell’ottimizzazione per i motori di ricerca locale.
Daniele Bertocci

Lavoro da Piramedia orami dal lontano 2003. In tutti questi anni credo di aver realizzato "qualche" migliaia di siti web, passando dall'html al Flash, da Javascript al Mootools fino al Jquery, scrivendo in ASP, .Net, Php, usando Joomla, Wordpress, Drupal, Prestashop, vedendo nascere i Social Network, Adsense e Adwords ma sempre con un unico obiettivo: creare siti facilmente navigabili e che siano sulla "maledetta" prima pagina di Google...